Download Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa by Julien Ries PDF

By Julien Ries

Show description

Read Online or Download Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa PDF

Similar italian_1 books

L'uomo primitivo

Viene qui riproposto, a distanza di oltre vent'anni dalla prima edizione italiana e a più di ottant'anni dalla prima edizione americana, un quantity che può a buon diritto essere considerato una vera pietra miliare nella storia dell'antropologia. Traendo i risultati di decenni di minuziose ricerche di etnologia e di antropologia fisica, nonché di linguistica, folklore e geografia, Boas traccia le linee di una nuova impostazione degli studi antropologici che verrà seguita poi da generazioni di studiosi nei decenni seguenti.

La pulce nell'orecchio. Interviste famose

Minimi segni di usura sulla sovracoperta. Pagine lievemente ingiallite. Presente scritta a penna sulla prima pagina

La disposizione dell’amicizia e la possessione dell’amore

Platone ha inventato un grande rimedio in keeping with los angeles follia: l. a. ragione! In questo breve, denso e illuminante saggio, Umberto Galimberti muove dai Greci consistent with giungere fino a noi e alla relazione che ci costituisce. Il Simposio, il più bel testo che mai sia stato scritto sull'amore, ci guida ancora a scoprire l. a. mediazione che l'amore realizza tra l. a. follia e l. a. ragione.

Additional info for Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa

Example text

89). (p: 359). governar~,--~~g~Ì~ta--~-co~t~~Ila-r~

O°t~ti~~;~cl~le doùri~~ d~~kh~imiane, coordinando i risultati dei lavori della Scuola francese dì sociologia in materia di sacro, Caillois tenta di portare una maggior coesione all'interno della società. Il suo saggio è un vero tentativo di sociologia del sacro. Si tratta di cominciare col definire il sacro. --1\i"-s-~()! occ}iì;:ogni__(Je{jajz_io~~ della ~e­ ligrone comp~e~-delaco;trapposizl"onetrà sacro e profan~. È nell'ottica dell'uomo religioso èhe"egli st~sso-dèfini~à-ff s~~ro; ~

Ciò che più lo col isce è la rassomiglianza dei riti sacrificali nelle dive~~~fa pen;M"e a un avvenimento rimo i . A cheìl pensiero mitic~r­ iiacontinuamente a quanto è accaduto una prima volta, a una sorta d'atto creatore. Tutti i miti d'origine sembrano rifarsi al sacrificio d'una creatura mitica immolata da altre creature mitiche, avvenimento percepito come fondatore dell'ordine culturale. Nella sua indagine l'autore passa in rivista la tragedia greca, il mito di Edipo, Dioniso, e una serie di miti di popoli privi di scrittura ch'egli ha raccolto di seconda mano.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 3 votes